BRUXISMO - Centro Salute Lingotto

Vai ai contenuti
Bruxismo

Il bruxismo è l’abitudine, anche inconsapevolmente di serrare o digrignare i denti o una combinazione di entrambi i movimenti più o meno intensi e frequenti.
 
Questa attività è presente soprattutto durante il sonno. Si può presentare anche durante il giorno e nei periodi di maggiore stress o tensione.
 
Il bruxismo crea un notevole affaticamento della muscolatura masticatoria non concedendole tempo per rilassarsi. Questa patologia si estende spesso anche ai muscoli del collo e delle spalle e provoca spesso forme di mal di testa soprattutto al risveglio.

Il bruxismo interessa anche le articolazioni temporo-mandibolari, che si possono infiammare e indolenzirsi, provocando possibili dislocazioni del disco articolare e conseguenti disfunzioni.
Le disfunsioni più comuni sono tra le altre:

  • schiocchi      articolari nei movimenti di apertura e chiusura della      bocca;
  • deviazioni      o limitazione dell’apertura della bocca.

Per tenere sotto controllo, evitare, o perlomeno ridurre i problemi conseguenti al bruxismo è indicato il “bite”.

Il Bite è un dispositivo rimovibile in resina trasparente. Prima di cominciare questa terapia, è necessario eseguire una visita odontoiatrica.

Il Medico in questa visita, valuterà la situazione, e se necessario verranno prese le impronte dentali e la registrazione occlusale delle arcate dentarie. Dalle impronte si fa eseguire al laboratorio ortodontico il bite personalizzato.

Il bite personalizzato vuo dire che è specifico per la vostra bocca e funzionalizzato al vostro problema specifico. Facciamo presente che in farmacia sono disponibili dei Bite preformati, ma li sconsigliamo in quanto non possiedono le qualità personalizzate al paziente e funzionalizzate al problema specifico. Inoltre sui bite acquistati in farmacia non essendoci assistenza, non è seguito e corretto nel suo percorso da un professionista. Un bite generico senza l’assistenza dell’odontoiatra, potrebbe addirittura accentuare i problemi in essere.

Altra attività parafunzionale spesso incidente nelle disfunzioni delle ATM è la persistenza della deglutizione infantile con movimenti inconsulti della lingua e che possono sviluppare una macroglossia.

Quindi la soluzione migliore è affidarsi ad un professionista per non andare incontro a problemi più gravi. Il nostro studio, anche in questa situazione, può guidarvi.
Centro Salute Lingotto
trattamento dei dati personali
Centro Salute Lingotto s.n.c. di Marcellino Mario Sede Legale e operativa  Via Garessio 24/6 - 10126 Torino (TO) Italia - P.I. e C.F. 06347630011 - Tel. +39 011 66 37 117 - info@csltorino.com
TUTTI I MARCHI RIPORTATI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI; MARCHI DI TERZI, NOMI DI PRODOTTI, NOMI COMMERCIALI, NOMI CORPORATIVI E SOCIETA' CITATI POSSONO ESSERE MARCHI DI PROPRIETA' DEI RISPETTIVI TITOLARI O MARCHI REGISTRATI DA ALTRE SOCIETA' E SONO STATI UTILIZZATI A PURO SCOPO ESPLICATIVO ED A BENEFICIO DEL POSSESSORE, SENZA ALCUN FINE DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI COPYRIGHT VIGENTI
Torna ai contenuti